giovedì 22 maggio 2014

Giardini aperti FVG

Particolare giardino interno palazzo Lantieri
Oggi racconto le mie avventure di domenica, quando nonostante il tempo variabile ed a tratti piovoso sono andata a Gorizia per una breve escursione in compagnia.
Se avete la passione dei giardini ed amate immergervi negli spazi verdi circondati dalle bellezze della natura, questa è la gita che fa per voi! 
In Friuli Venezia Giulia per due domeniche all'anno è possibile andare nei giardini altrui e fare delle belle scoperte. Vi chiederete come sia possibile andare a curiosare l'erba del vicino. Ebbene, la risposta è semplice, la manifestazione giardini aperti fa si che la passione per il giardinaggio ed il verde facciano intersecare la passione tra i fruitori ed alcuni proprietari che aprono i propri giardini a chiunque abbia voglia di andare a visitarli e vi posso garantire che è un esperienza molto appagante.

Particolare giardino interno palazzo Lantieri
Se fosse per me farei parlare le sole immagini, ma così facendo tralascerei la parte più importante del blog, ossia lo spirito del viaggiare. 
Non mi riesce facile descrivere cosa abbia provato  quando nella centralissima Piazza Sant'Antonio a Gorizia ho cominciato a cercare sotto gli archi bianchi il numero civico dello stabile che veniva indicato come quello del Palazzo Lantieri, prestigiosa ed antica dimora originariamente costruita per difendere l'entrata sud orientale della città. Dopo averlo cercato per un po', è stato sufficiente svoltare l'angolo della piazza per trovarsi di fronte ad un imponente arco che dà l'accesso alla proprietà. Una volta oltrepassato, per raggiungere il giardino bisogna superare una doppia porta vetrata stando attenti a non far scappare due simpatici cani che fanno la guardia, com'è invece successo a due signori che stavano uscendo mentre noi entravamo.
Particolare giardino interno palazzo Lantieri
Non appena si arriva al parco ci si trova proiettati in un altra realtà, come se le mura che lo circondano non esistessero e si fosse in mezzo ad una radura. Gli alberi maestosi creano delle zone d'ombra e fra le fronde è stata posizionata anche una campana a vento che risuona non appena il vento ci passa attraverso. Il giardino è molto accogliente ed andando alla scoperta degli angoli più riparati è possibile fermarsi sotto la pergola e rilassarsi un attimo prima di proseguire e scoprire degli scorci di rara bellezza.
Il giardino fa parte di una struttura ricettiva alberghiera ed è davvero pregevole trovare un tale connubio a Gorizia. Non è enorme, ma se si ha piacere di fermarsi per un po' ed ascoltare il silenzio e la pace da cui siete circondati, la vostra visita sarà perfetta.  E' stato un vero peccato averlo visitato mentre il tempo minacciava pioggia, il che però non ha guastato l'impressione della visita.
Un po' scoraggiate dal tempo, ci stavamo incamminando verso le macchine, quando mi è stato proposto di visitare il giardino Viatori.
Giardino Viatori - particolare
 Io non c'ero mai stata, ma arrivarci è agevole, dopo aver percorso viale XX settembre ed aver superato il ponte sull'Isonzo bisogna svoltare a sinistra e parcheggiare in via Forte del Bosco.
Giardino Viatori - Valletta
Mentre ci incamminavamo piovigginava ancora, ma erano davvero le ultime gocce. Il giardino Viatori o in questo caso è meglio chiamarlo parco è un esplosione di amore verso il giardinaggio e le piante. Ne avevo sentito parlare, ma non pensavo possibile una tale magnificenza in un posto dove non ci si aspetta di trovarlo. Il proprietario se ne è preso cura per anni ed alla sua morte il giardino continua ad essere aperto il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi dal 25 Aprile al 2 Giugno dalle ore 16 alle ore 19.
Non appena siamo entrate, non pensavo affatto possibile quello  invece che stavo per scoprire.
giardino Viatori -lago
Le frecce che indicano il percorso ti fanno ritrovare dopo poco in una conca dove si viene circondati da rododendri arborei, azalee, ortensie e chi più ne ha più ne metta. Il parco sembra incolto, ma invece ogni pianta ha il suo spazio, la semplicità con la quale sono disposte dimostra la grande maestria ed abilità nel pensare e progettare ogni singolo arbusto con una cura ed una passione ammirevole. C'è anche un lago pieno di ninfee e pesci di tutte le dimensioni e nel complesso tutto il parco è pieno di vita e risuona dei richiami degli uccelli.
Giardino Viatori - particolare
Giardino Viatori - terrazzamento
Era da tanto tempo che non visitavo un giardino così bello, così rigoglioso e curato, tanto che penso che prima che chiuda fino all'anno prossimo ci rifarò una visita.

































































2 commenti:

  1. Bellissimo post e magnifiche foto! Hai colto degli scorci bellissimi sia del giardino che del Parco. Continua così! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è bello ricevere dei commenti così! Passa a trovarmi ancora.

      Elimina